home
contatti
links
immagini
informazioni
varie

Azienda Agricola Ca' di Sopra

Castelleone CR



 2° IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Nell'aprile del 2011, dopo lunghe traversie è stato connesso in rete anche il secondo impianto fotovoltaico, realizzato dalla ditta Ferla.
Si tratta dell'integrazione dei primi 20 Kw, in regime di scambio sul posto, con altri 53 Kw installati sul tetto di quella che è stata fino agli anni 60 la stalla dell'azienda, trasformata poi in deposito per trattori e attrezzature.
L'impianto, che rientra nel secondo conto energia, era stato pensato ben un anno prima ma un incredibile serie di ritardi e disservizi ha portato la messa in rete a ritardare sempre di più, non certo per colpa nostra che avevamo commissionato l'opera.
E' composto da moduli Trina (3 sono già stati sostituiti per cedimento del vetro) e da un unico inverter Ingeteam (sostituito 2 volte, oltre a numerosi altri interventi) e ha dato subito luogo a problemi vari che, forse, finalmente, sembrano risolti.
Sperando che da qui in avanti il funzionamento sia regolare, in ogni caso si è trattata di un'esperienza veramente negativa per tutti i ritardi e i disservizi che si sono verificati dal momento della fima del contratto (primavera 2010) sino alla fine del 2011 quando, finalmente è stata sottoscritta la convenzione con il GSE.